Accreditato Formazione Superiore — cod. A0671
Concluso

Work Experience per Operatore di Tessitura e del Finissaggio

  • Sede Bassano del Grappa (VI)
  • Destinatario Disoccupati
  • Tipo di corso Work Experience

Descrizione del Progetto Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’ Operatore di Tessitura e del Finissaggio. L’attività formativa, concertata con i partner aziendali, è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territo

Descrizione del Progetto

Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’ Operatore di Tessitura e del Finissaggio. L’attività formativa, concertata con i partner aziendali, è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, rappresentati dalle aziende partner, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa. L’obiettivo principale è raggiungere un equilibrio tra conoscenze teoriche e competenze tecniche attraverso un processo di ibridazione, integrando le figure professionali dell’Operatore di Tessitura e dell’Operatore del Finissaggio e della Tintura, come identificate nel Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) della Regione del Veneto. L’Operatore di tessitura e del finissaggio si occupa della realizzazione di tessuti su telai tradizionali e
jacquard. Realizza le operazioni di preparazione e montaggio dell’ordito sul telaio, esegue la tessitura e provvede alla manutenzione ordinaria dei macchinari. Si relaziona con i responsabili della produzione. Parallelamente, si occupa dell’insieme dei trattamenti chimici, fisici e meccanici ai quali i tessuti vengono sottoposti al fine di conferirgli le proprietà specifiche ed il colore previsti nell’ambito del processo di nobilitazione tessile.

L’attività formativa è finalizzata ad accompagnare 8 destinatari, diplomati o laureati, privilegiando titoli quali Qualifiche professionali o Diplomi di istituto tecnico o affini o esperienza professionale nel settore calzaturiero, tessile/moda o equipollenti e/o esperienza professionale pregressa nel settore.

Articolazione del Progetto

  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE (4h)
  • ORIENTAMENTO DI GRUPPO (2h)
  • FORMAZIONE “Just In Time” (100h): Formazione sulle competenze dell’Operatore di Tessitura e del Finissaggio: questo intervento formativo è mirato all’inserimento dei destinatari in tirocinio portando ciascun partecipante ad acquisire le competenze tecniche/teoriche e trasversali emerse durante l’analisi dei fabbisogni nelle aziende partner necessarie per operare nel settore tessile-moda.
  • TIROCINIO DI INSERIMENTO LAVORATIVO (320h) 2 mesi per 40 ore settimanali
  • ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO (2h ogni mese di tirocinio)
  • VALUTAZIONE INDIVIDUALE DEGLI APPRENDIMENTI (2h)

Requisiti per accedere al percorso

Verranno selezionati esclusivamente 8 destinatari, che posseggano i seguenti requisiti;

  1. Residenti o domiciliati nel territorio regionale e di età superiore ai 18 anni (o inferiore, se hanno completato l’obbligo formativo)
  2. Costituisce titolo preferenziale il titolo di studio in linea con la figura professionale: diplomati o laureati, privilegiando titoli quali Qualifiche professionali o Diplomi di istituto tecnico o affini o esperienza professionale nel settore calzaturiero, tessile/moda o equipollenti e/o esperienza professionale pregressa nel settore. Verrà comunque garantita la possibilità di accesso anche a quel bacino d’utenza che, seppur non in possesso di titolo specifico, risulti avere competenze idonee al settore di riferimento.
  3. Essere disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015;
  4. Sono accoglibili le domande di partecipazione alle Work Experience anche da parte di destinatari di altri progetti finanziati nell’ambito del Percorso 1 del Programma GOL (DGR n. 600/2022 e n. 845/2022) e del bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) PR Veneto FSE+ 2021-2027.

Sede del percorso

The London School S.R.L. Indirizzo: Via Lago di Garda, 16, 36015 Schio VI

Facilitazioni previste

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio.
L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

Per presentare la propria candidatura

Inviare una mail all’indirizzo formazione@foraction.it con i seguenti documenti allegati:
• FOTOCOPIA FRONTE RETRO CARTA D’IDENTITÀ E CODICE FISCALE
• CURRICULUM VITAE
• Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza-Reddito di Emergenza).

Selezione

Lo sportello per le candidature sarà aperto dal 08/04/2024 al 13/05/2024.
I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione e in data 14/05/2024 la commissione di selezione stabilirà la graduatoria di merito dei colloqui sostenuti.
I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.
Per info: For Action srls, Via Santissima Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI) Tel. 04241760945 / 3519098227.