ESTERO

Corsi di Lingua all’Estero

Chi cura questa rubrica?

Questa rubrica nasce dalla collaborazione e dall’amicizia fra due team, ForAction e Full-immersion. È curata da Martino Sanson e da Marco Guiotto.

Martino Sanson

Martino Sanson

Co-Founder, direzione

Marco Guiotto

Marco Guiotto

SEO specialist, settore EFL

Cosa trovo su questa pagina?

Su questa pagina troverai principalmente articoli relativi ai corsi di lingua e ai soggiorni linguistici promossi da Full-immersion.com, il sito web che ForAction consiglia ai propri utenti interessati ad investire sulla propria formazione linguistica all’estero.

Posso partecipare ad un corso di lingua all’estero?

Se sei un adulto over 16, over 18 o over 30, e disponi di un budget anche limitato, puoi partecipare. Si tratta nella gran parte dei casi di soggiorni linguistici comprensivi di corso di lingua e alloggio, di durata flessibile, con inizio ogni settimana, tutto l’anno.

Posso avere info e prezzi?

Consulta le proposte sottostanti per maggiori informazioni su prezzi, scadenze e iscrizioni. Segui i link ai siti partner per i dettagli quando richiesto.

Ma… una bella Vacanza Studio a Londra?

Sembra tutto sempre accessibile sul web, ma poi la realtà è diversa, tu stai semplicemente cercando una buona vacanza studio a Londra, magari per far amicizia con studenti internazionali, e perché no, viverti un’esperienza formativa divertente.

leggi tutto

Corsi di Inglese a Bristol? Si, grazie!

Bristol offre un ambiente di studio e di vita invidiabile per gli studenti e per gli expats, è una città viva, dal fortissimo carattere. Una città orgogliosa e unica nel suo genere, ospitale e a tempo stesso cosmopolita. A Bristol troverai migliaia di studenti internazionali, bar, pubs, locali d’ogni genere nei quali la gioventù locale si riversa nei weekend, fra i più incredibili al mondo.

leggi tutto

Lo stato dell’arte del settore EFL

Ho sempre considerato lavorare nel mondo dell’EFL, ovvero dell’apprendimento dell’Inglese come lingua straniera, un privilegio. Il settore offre numerosissime opportunità e sbocchi professionali, ed è senza dubbio un business etico, che permette di dormire la notte

leggi tutto

Corsi di lingua Inglese, meglio in Italia o all’estero?

Meglio entrambi, in Italia per le basi, all’estero per l’approfondimento e per l’immersione. Naturalmente i corsi all’estero possono essere seguiti anche dai principianti, ma è sempre meglio avere un minimo di base per sfruttare appieno questa opportunità. Tieni presente che all’estero vige normalmente la policy “Speak English Only!”, lo staff delle scuole potrebbe parlare qualche parola di Italiano, ma a meno che non sia un emergenza preferiranno comunicare con te in Inglese, così come i compagni di classe che all’estero – a meno che tu non parta con un gruppo di Italiani – saranno davvero internazionali!

Quali destinazioni scegliere per il proprio soggiorno studio?

Se hai mai avuto bisogno di trovare un corso di Ingelse all’estero, ti sarai reso conto dell’enorme quantità di offerte disponibili in tutto il mondo.

I soggiorni studio all’estero sono disponibili sotto forma di pacchetti, composti dal corso di lingia e dall’alloggio. Alcuni pacchetti sono veramente completi, comprendono anche i pasti e altri servizi interessanti come escursioni e attività extra-curricolari.

Tipicamente noi italiani finiamo sempre per scegliere destinazioni arcinote come Londra, Cambridge, Malta o Dublino, convinti che per soddisfare le nostre esigenze linguistiche sia necessario recarsi in luoghi noti,  che magari abbiamo visitato da semplici turisti in passato. 

Niente di più sbagliato, l’offerta di soggiorni studio all’estero è molto più ampia, ci sono destinazioni meravigliose e molto meno note, dove il costo della vita è più contenuto e l’Inglese è lingua madre, come certe città del Canada o Città del Capo, in Sudafrica, dove puoi unire al corso di Ingelse anche del volontariato presso Safari Parks o nelle Townships!

Che corsi posso scegliere?

Se non hai lo spirito di “Indiana Jones”, nelle grandi città Europee l’offerta è vasta e varia, e si trovano spesso anche corsi pensati per soddisfare specifiche necessità e utenze. Potresti ad esempio trovare interessanti i corsi:

Inglese Intensivo per tutti i livelli
Semplicemente 30 lezioni a settimana (6 al giorno) di Inglese a tutto tondo, con lezioni tematiche e tanta pratica linguistica fra studenti internazionali del tuo livello.

Business English
Anche conosciuto come “Inglese per il lavoro“, pensato per agevolare l’ingresso di chi non parla Inglese come prima lingua nel mondo del lavoro internazionale

Lezioni Individuali
Corsi di Inglese privati (One to One, un insegnante, uno studente) per esigenze professionali specifiche… o per lavorare in modo mirato sulle tue lacune.

Certificazioni Internazionali
Esistono corsi Intensivi per la preparazione agli esami di certificazione internazionale come l’IELTS, il TOEFL, oppure per i famosi attestati Cambridge ESOL come l’FCE, il CPE e il CAE.

 

Vale la pena scegliere un corso di lingua Inglese all’estero?

Si, e te lo confermeranno tutti, vale la pena per un’infinità di ragioni

  • per l’immersione linguistica
  • per l’attestato di partecipazione
  • per la qualità dell’insegnamento
  • per il valore intrinseco dell’esperienza
  • per le amicizie internazionali

E infine, per l’immensa soddisfazione di lavorare sullo sviluppo di sé stessi lontano da casa e avere risultati tangibili ogni giorno!

 

Non sarò troppo vecchio/a?

Assolutamente no! Esistono corsi per tutte le fasce d’età, anche specifici per gli over 30, over 40 e over 50, oltre ad un’enorme quantità di corsi e destinazioni adatte agli over 16 e over 18. 

 

Una settimana, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno?

Non ci son limiti, nel 90% dei casi la durata dell’esperienza la decidi tu, in totale libertà.

Ci sono però alcuni corsi, come per esempio quelli di preparazione alla certificazione Cambridge ESOL, che devono essere seguiti per l’intera durata del “Syllabus”. Questa normalmente prevede 8 o 10 o 12 settimane di corso, e l’inizio è pre-fissato (3 o 4 date all’anno).

 

Marco Guiotto

SEO Specialist nel settore EFL, esperto di corsi di Inglese all’estero. Marco è il fondatore di Full-immersion.com, di Ingleseperadulti.com e collabora come consulente esterno con ForAction sui temi collegati all’EFL Industry e al SEO.