Il futuro dinamico della moda tecnica e active, digitale e sostenibile
Il Sportswear Product Manager è lo specialista della progettazione e produzione delle collezioni abbigliamento active e altamente tecnico
Chi è lo Sportswear Product Manager
Lo SPORTSWEAR PRODUCT MANAGER è una figura professionale altamente specializzata nella creazione, progettazione e realizzazione di abbigliamento active e tecnico, con particolare focus a tutti i processi di realizzazione del prodotto e quindi dalla fase ideativa del processo di sviluppo della creazione alla sua realizzazione. È inoltre in grado di pubblicizzare il prodotto tramite strategie di marketing innovative.
Fondamentale per lo SPORTSWEAR PRODUCT MANAGER è la ricerca/sviluppo di prodotti sostenibili: essenziale è interfacciarsi con i vari attori della filiera tessile/moda e avere un approccio critico ed innovativo nella scelta e innovazione dei nuovi materiali, dei prodotti e dei nuovi processi industriali, sfruttando al meglio anche le risorse del territorio.
Materie e laboratori
Basi Teoriche
Le conoscenze di base verteranno sulla storia della moda, progettazione, stile e le le conoscenze marketing e di economia aziendale per destreggiarsi nel mercato attuale.
Laboratori Base
Fondamentale per questa figura e apprendere le tecniche di confezione tradizionali e quelle più innovative in termini di confezione dell’abbigliamento tecnico, come termosaldatura e confezione a ultrasuoni.
Project Work
A termine del percorso di studi, un progetto di consulenza e un lavoro di gruppo su specifiche necessità delle aziende partner. Lo sviluppo di una collezione o di un progetto di ricerca ad hoc.

Il corso in breve
- Durata: Biennale.
- Monte ore: 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula e 800 di tirocinio.
- Titolo conseguito: Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
- Project work: I corsisti presentano all’esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l’azienda dove svolgeranno il tirocinio.
- Sede: Bassano del Grappa (VI)
Durante il biennio sono previste partecipazioni a Fiere ed Eventi di Settore, visite didattiche presso le aziende della filiera.
Referente del corso:
Giovanni Battista Comis: giovannibattista.comis@itscosmo.it
Tel. +39 333 6780888
Clicca qui per scaricare la presentazione ufficiale del corso