Progetti di autoimprenditorialità per giovani

DGR n. 1879 del 2020 –  DDR 215 DEL 25-03-2021  Contributo pubblico: € 83.016,00  PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI – FASE 2 IL VENETO GIOVANE: START UP! – DGR 1879 DEL 29/12/2020 La Regione del Veneto con DDR n. 215 del 25/03/2021 attraverso il Piano di Attuazione Regionale Garanzia Giovani ha finanziato il Progetto 6616-0001-1879-2020 “Green Start-up: investire nell’Economia Circolare”, percorso finalizzato ad accompagnare in totale 18 giovani NEET disoccupati/inoccupati dai 18 fino a 29 anni di età, iscritti al Programma Garanzia Giovani, residenti o domiciliati sul territorio nazionale, in due differenti edizioni, una a Bassano del Grappa (VI) e una a Venezia Mestre (VE), in collaborazione con ENFORMA SRL nella definizione e nell’avvio di un proprio progetto d’impresa nel settore della Green Economy, grazie al partenariato operativo con DRIWE SRL Descrizione del Progetto Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto negli strumenti di avvio d’impresa ed economia circolare. L’attività formativa, concertata con il partner Operativo e con le tre aziende partner di progetto, specializzate nella Green Economy e nella consulenza aziendale per start-up sul territorio di Venezia Mestre e Padova, è finalizzata ad accompagnare 18 giovani destinatari nell’avvio della propria start-up. La figura professionale è in grado di definire la propria idea imprenditoriale, realizzare ricerche di mercato e studiare la fattibilità della propria impresa; inoltre, ha ottime capacità comunicative e passione per il settore. Tramite l’erogazione di interventi formativi e di consulenza mirati al rafforzamento delle competenze dei giovani NEET nella creazione d’impresa e nell’accesso alle misure di finanza agevolata, l’obiettivo della proposta progettuale è quella di formare figure professionali con conoscenze di tipo manageriale, per incentivare la crescita di giovani imprenditori e per guidarli nella definizione di un piano d’impresa cantierabile per l’accesso al credito nel settore della Green Economy.

Articolazione del Progetto

  •  FORMAZIONE: 150 ore • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE: 4 ore • SOSTEGNO ALL’AUTOIMPIEGO E ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’: – Coaching di gruppo: lo studio di fattibilità dell’idea imprenditoriale: 20 ore – Assistenza e consulenza di gruppo: definizione dell’idea imprenditoriale: 20 ore – Assistenza e consulenza di gruppo: la ricerca di mercato: 20 ore.

Requisiti per accedere al percorso

Verranno selezionati esclusivamente 18 giovani NEET, 9 per l’edizione di Bassano del Grappa (VI) e 9 per l’edizione di Venezia, che posseggano i seguenti requisiti: 1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale; 2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019; 3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari); 4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; 5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa

Sede del corso

FOR ACTION srls, Via SS. Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI). ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE, Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

Corso Gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

Sei interessato al percorso?

Inviare una mail all’indirizzo valeriaberti@foraction.it con i seguenti documenti allegati: • CURRICULUM VITAE • FOTOCOPIA FRONTE RETRO CARTA D’IDENTITÀ E CODICE FISCALE • PATTO DI SERVIZIO GARANZIA GIOVANI RILASCIATO DAL CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA REGIONE VENETO

Selezione

Lo sportello per le candidature sarà aperto dal 30/03/2021 al 29/04/2021. I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione e in data 30/04/2021 la commissione di selezione stabilirà la graduatoria di merito dei colloqui sostenuti. I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail. Per info: For Action srls, Via Santissima Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI) Tel. 0424/1760945 – 351/9098227.  

Come contattarci in caso di bisogno?

Per informazioni sui progetti, contattaci in orario d’ufficio o inviaci una email, utilizza i dati di contatto che trovi nell’area “contatti”.