fbpx

Cosa fa

L’Operatore della produzione di calzature si occupa della realizzazione delle operazioni relative alla lavorazione e al montaggio delle parti componenti la calzatura. Effettua anche la rifinitura ed il confezionamento delle calzature, nel rispetto degli standard qualitativi previsti. Si relaziona con i responsabili di produzione.

Contenuti formativi

Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’operatore della produzione di calzature. L’attività formativa, concertata con i partner aziendali, è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro delle aree territoriali di riferimento, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa.

L’Operatore della produzione di calzature si occupa della realizzazione delle operazioni relative alla lavorazione e al montaggio delle parti componenti la calzatura. Effettua anche la rifinitura ed il confezionamento delle calzature, nel rispetto degli standard qualitativi previsti. Si relaziona con i responsabili di produzione. Alla conclusione del percorso formativo i destinatari avranno appreso le seguenti competenze:

  • Realizzare la preparazione delle componenti delle calzature;
  • Realizzare l’orlatura delle calzature;
  • Eseguire il montaggio delle calzature;
  • Eseguire il finissaggio ed il confezionamento delle calzature.

I tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono realtà del vicentino e del trevigiano. Il percorso avrà quindi un duplice aspetto positivo: l’occupazione dei destinatari e il sostegno al fabbisogno occupazionale delle aziende e dunque alla crescita economica di tutta la filiera con l’obiettivo di rilanciare il distretto calzaturiero Veneto. Un settore tra i più colpiti dagli effetti della pandemia attraverso, appunto, un programma di formazione qualificata, che valorizzi competenze e agevoli il ricambio generazionale di figure specialistiche attraverso tirocini che diventino poi assunzioni.

Il corso di riqualificazione professionale

Il corso di riqualificazione professionale è quindi strutturato su:

  • 160 ore di riqualificazione professionale: è prevista un’indennità di frequenza di € 3,50 per ogni ora in presenza.
  • 20 ore di alfabetizzazione digitale.
  • 480 ore di tirocinio professionale extracurricolare: è prevista un’indennità di € 450 per ogni mese svolto.
  • Colloquio di orientamento sul mercato del lavoro con un operatore specializzato.

L’indennità di frequenza è quindi riconosciuta per le ore in presenza a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale (FAD + presenza) previsto per la formazione “Reskilling”.

L’indennità del tirocinio è riconosciuta per i mesi svolti a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale previsto per il mese.

Modalità di adesione

Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.