fbpx

Descrizione del Progetto

Il profilo professionale che si intende formare è quello dell’operatore della logistica e del magazzino. L’attività formativa concertata con i partner ospitanti è finalizzata ad adeguare le competenze professionali del destinatario alla domanda di lavoro dell’area territoriale di riferimento, rappresentato dalle aziende partner, al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei destinatari dell’iniziativa. L’Operatore della
logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione. Particolare rilievo verrà dato alla sostenibilità ambientale e alle pratiche green di stoccaggio delle merci ad oggi indispensabili nelle aziende per la transizione green in atto. I 9 tirocini di reinserimento lavorativo coinvolgono in totale 5 partner ospitanti a Bassano del Grappa (VI). In ultima analisi, il Progetto intende promuovere politiche attive mirate alla qualificazione, all’aggiornamento delle competenze e all’ inserimento lavorativo di destinatari over 18,
favorendone un collocamento stabile grazie all’opportunità di coinvolgimento ed inserimento in una rete di rapporti e relazioni interpersonali utili allo sviluppo e rafforzamento dell’identità personale e professionale.

Articolazione del Progetto

  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO INDIVIDUALE (4h)
  • ORIENTAMENTO DI GRUPPO (2h)
  • FORMAZIONE “Just In Time” (110h) Formazione sulle competenze di sviluppo di per tutte le competenze, conoscenze e abilità del profilo professionale di operatore della logistica e del magazzino: questo intervento formativo è mirato all’inserimento dei destinatari in tirocinio portando ciascun partecipante ad acquisire le competenze tecniche/teoriche e trasversali emerse durante l’analisi dei fabbisogni nelle aziende partner.
  • TIROCINIO DI INSERIMENTO LAVORATIVO (320h) 2 mesi per 40 ore settimanali
  • ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO (2h ogni mese di tirocinio)
  • VALUTAZIONE INDIVIDUALE DEGLI APPRENDIMENTI (2h)

Requisiti per accedere al percorso

Verranno selezionati esclusivamente 9 destinatari, che posseggano i seguenti requisiti:

  • Residenti o domiciliati nel territorio regionale e di età superiore ai 18 anni (o inferiore, se hanno completato l’obbligo formativo)
  • Costituisce titolo preferenziale essere diplomati, privilegiando titoli quali Qualifiche professionali o Diplomi di istituto tecnico (periti meccanici e industriali) o equipollenti e/o esperienza professionale nel settore della logistica e del magazzino

Verrà comunque garantita la possibilità di accesso anche a quel bacino d’utenza che, seppur non in possesso di titolo specifico, risulti avere competenze idonee al settore di riferimento.
Essere disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015;

Sono accoglibili le domande di partecipazione alle Work Experience anche da parte di destinatari di altri progetti finanziati nell’ambito del Percorso 1 del Programma GOL (DGR n. 600/2022 e n. 845/2022) e del bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) PR Veneto FSE+ 2021-2027.

Sede del percorso

FOR ACTION srls, Via SS. Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI).

Facilitazioni previste

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio.
L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

Per presentare la propria candidatura

Inviare una mail all’indirizzo formazione@foraction.it con i seguenti documenti allegati:
FOTOCOPIA FRONTE RETRO CARTA D’IDENTITÀ E CODICE FISCALE CURRICULUM VITAE Eventuali evidenze di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI–Mini ASPI-NASPI-ASDI-Reddito di Cittadinanza-Reddito di Emergenza).

Selezione

Lo sportello per le candidature sarà aperto dal 14/06/2024 al 23/07/2024.
I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione e in data 24/07/2024 la commissione di selezione stabilirà la graduatoria di merito dei colloqui sostenuti.
I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.
Per info: For Action srls, Via Santissima Trinità, 8 – Bassano del Grappa (VI) Tel. 04241760945 / 3519098227.