COSA SONO E COME FUNZIONANO LE LEZIONI PRIVATE DI INGLESE ONLINE?

Le lezioni di Inglese “One-to-One” (tradotto alla lettera “Uno a Uno”) sono lezioni individuali private di Inglese che si svolgono faccia a faccia con l’insegnante. Questa tipologia di lezioni viene adottata molto spesso durante i corsi presenziali, sia all’estero che nel proprio paese, per rafforzare il proprio percorso linguistico in concomitanza con corsi in gruppo, o anche per svilupparne uno ad hoc, ideali se si hanno necessità di apprendimento molto specifiche.

Per fare un esempio, ci sono professionisti di settori come medicina, aviazione, architettura, o ingegneria che hanno bisogno di sviluppare un tipo di linguaggio, lessico e vocabolario tecnico, di modo da poterlo utilizzare nella propria professione. Questo tipo di studenti, spesso sceglie di frequentare dei corsi composti esclusivamente da lezioni individuali, in cui avranno la possibilità di pianificare l’intero percorso didattico con l’insegnante sulla base di specifiche esigenze.

D’altro canto, esistono studenti che nonostante non abbiano questo tipo di esigenze, preferiscono usufruire dell’attenzione individuale dell’insegnante durante tutta la lezione, per poter fare progressi molto più rapidamente rispetto ad un corso di gruppo e andare magari ad insistere su errori ricorrenti o particolari difficoltà con certi aspetti della grammatica.

Un dato significativo:

Per completare un livello linguistico (per esempio da A1 Elementare a A2 Pre-intermedio) sono statisticamente necessarie 8 settimane di corso in gruppo (si parla di corsi full-immersion all’estero), ma con le One to One, il tempo necessario si riduce drasticamente e si può completare un livello anche in 4-5 settimane.

Di questi tempi, un po’ grazie allo sviluppo della tecnologia (e soprattutto di piattaforme di videoconferenza “one click”, come ad esempio Zoom) e un po’ a causa delle recenti restrizioni di viaggio dovute alla pandemia, si è sviluppato un mondo parallelo nel settore dell’EFL (English as a Foreign Language) dove tutto ciò che si faceva in una classe “fisica” è stato trasportato in classi virtuali, come nel caso delle lezioni di Inglese private online.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi? Innanzitutto i costi. Si pensi che nel caso delle lezioni individuali “a destinazione” per 45 minuti (ora accademica) di lezione individuale si va dalle 40/50 Sterline a lezione di Londra, fino addirittura ai 95 Dollari a lezione a New York, mentre per 1 ora intera (60 minuti) di lezione di Inglese One to One Online con insegnante madrelingua, si spendono dai 20€ ai 25€ in base alle lezioni prenotate, praticamente la metà. Oltre a ciò, non sarà necessario spendere altro per spostarsi e si potranno seguire le lezioni da casa e in orari compatibili con la propria professione o con i propri impegni accademici.

In altre parole, non si risparmiano solo bei soldi, ma anche molto tempo. E sappiamo quanto il tempo sia un elemento prezioso per i professionisti, spesso fuori sede, in viaggio o oberati di riunioni di lavoro. Per le lezioni private online basta un laptop, tablet o smartphone, una connessione e la voglia di imparare.

Un altro vantaggio non da poco è quello di non dover necessariamente prendere appunti (anche se c’è chi preferisce scrivere per memorizzare al meglio le informazioni) in quanto gli insegnanti spesso, durante le lezioni di Inglese One to One online, usano come lavagna un documento (tipo word) in condivisione schermo, che inviano allo studente dopo la lezione e dove ci sarà tutto ciò di cui si è parlato in classe. Questo vale anche per il materiale extra didattico: un PDF al posto della classica fotocopia, link a video su YouTube, articoli da giornali, blog e quant’altro. Il tutto si potrà salvare ordinatamente in una cartella, per andarsi poi a rivedere le lezioni nei ritagli di tempo.

Dovendo proprio pensare ad uno svantaggio, frequentando le lezioni di Inglese One to One online, non potremo incontrarci di persona con il proprio insegnante in classe, né magari per un caffè dopo lezione… Ciò non vuol dire però che non si costruisca un rapporto insegnante – studente e che non sia possibile fare esattamente tutto quello che si farebbe in un corso di Inglese privato presenziale. Tuttavia, anche in questo, la tecnologia può aiutare: alunni e insegnanti potranno infatti mantenersi in contatto tramite whatsapp e tra una lezione e l’altra spesso capita che ci si scambino informazioni, link interessanti e addirittura dei vocali, per migliorare la pronuncia.

Chi sono gli insegnanti delle lezioni di Inglese One to One online?

Sono professionisti qualificati e competenti, spesso insegnanti delle scuole “fisiche” con anni di esperienza alle spalle o professionisti di vari settori con la passione per le lingue e con un background culturale molto ampio e versatile. La maggior parte sono madrelingua e provenienti da diversi paesi (UK, Malta, Sudafrica, Stati Uniti..) e alcuni, anche non essendo madrelingua, hanno vissuto e studiato in paesi anglofoni per moltissimi anni.

Sessione gratuita e prenotazione

Un altro grande vantaggio delle lezioni di Inglese One to One online è che prenotando su full-immersion.com potrai avere gratuitamente una sessione di 15 minuti, in cui potrai conoscere dal vivo il tuo insegnante e spiegargli le tue esigenze ed i tuoi obbiettivi. L’insegnante a sua volta potrà valutare il tuo livello di partenza e successivamente inviarti un piano di lezioni studiato appositamente per te.

La sessione gratuita è senza impegno e si è liberi di prenotare o meno il proprio pacchetto di lezioni di Inglese One-to-One online. Trovi tutte le info e il modulo per prenotare la tua sessione su questa pagina: https://www.full-immersion.com/inglese-one-to-one-online/